CENTRO AVVIAMENTO ALLO SPORT


CENTRO AVVIAMENTO ALLO SPORT
Cosa sono i C.A.S.? 

Sono i centri CONI di avviamento allo sport, promossi dal CONI stesso e dalle Federazioni sportive. Sono gestiti direttamente ed esclusivamente dalle Società sportive affiliate alle Federazioni e agli Enti di promozione sportiva.
Gli obiettivi che si prefiggono sono quelli di realizzare un vasto piano di promozione sportiva, strutturato sulla base di precisi requisiti tecnici e qualitativi, e di allargare la base di reclutamento dei giovani da avviare allo sport.
Gli indirizzi programmatici fondamentali, invece, sono: una preparazione fisica generale incentrata su un’attività motoria di base che tenga conto del gesto sportivo generalizzato per diventare, attraverso una preparazione graduale, gesto finalizzato; un addestramento tecnico specifico sugli elementi fondamentali della disciplina prescelta che, conformemente alle esigenze delle singole discipline sportive, deve svolgersi con un crescente impegno fino a concludersi con le attività agonistiche propriamente intese; una particolare attenzione sull’aspetto qualitativo del rapporto istruttore - allievo mirato prima alla costruzione della volontà di fare gioco e sport, poi alla motivazione a continuare questa attività, e infine a gettare le basi per una duratura e, se possibile, giusta cultura sportiva e vincente carriera.

Quali vantaggi i C.A.S. offrono alle Società sportive?

Alle Società sportive il CONI offre la possibilità di preparare in maniera razionale e attuale i giovani da avviare all’agonismo; la disponibilità di indirizzi tecnici uniformi e la necessaria divulgazione attraverso speciali corsi di formazione e di aggiornamento; l’assicurazione gratuita per tutti gli iscritti; sportelli aperti per varie consulenze. Ogni Associazione sportiva affiliata ad una Federazione sportiva nazionale o associata può accedere all’apertura di un Centro di Avviamento allo Sport previa richiesta al Comitato Provinciale CONI di competenza.
Ciò avviene attraverso la compilazione di un modello di adesione. I requisiti fondamentali per l`apertura di un C.A.S. sono la qualifica dei tecnici, la presenza di allievi appartenenti ad una delle fasce d’età prevista dalla Federazione nell’attività giovanile, i requisiti specifici proposti dalle Federazioni sportive nazionali (numero minimo di allievi per fascia d’età, numero istruttori, caratteristiche impianti).


























da sinistra PIETRO FIMIANO (DIRIGENTE SC SPES) e il Dott.Bisogno Augusto (RESPONSABILE TECNICO C.A.S.)
Allenamento
da sinistra Dott. Bisogno Augusto - Garofalo Roberto - Riccardi Antonio - Cantalupo Carmine - Veneruso Francesco






Mister Cantalupo Carmine 






Cerca nel sito