venerdì 15 febbraio 2013

Quando in campo bastava la fantasia e la squadra si faceva a "pari o dispari"


La cultura del calcio è drasticamente cambiata negli ultimi 50 anni. Oggi il Settore giovanile della Federcalcio ha 700mila tesserati sotto i 16 anni e 7mila scuole calcio. Gianni Rivera, che ne è il presidente, spiega perché si dovrebbe ritrovare lo spirito di allora ed evitare che nell'educazione dei giovani calciatori prevalga la logica del successo e del denaro. Negli anni '50, una palla, per le strade di Alessandria, rotolava più facilmente. Poche macchine - in generale, poche nel mondo - disturbavano la quiete e anche noi ragazzi che, dopo la scuola, ci affrontavamo in interminabili partite. Nessuna riga a delimitare il campo, quattro cartelle o quattro sassi per le porte, pari e dispari per scegliere i compagni e decidere le squadre. Oltre al pallone, non serviva molto altro e si giocava in quanti si era: due contro due, cinque contro quattro col portiere volante, sette contro sette e non c'era limite al campo e alla fantasia.. Partite memorabili, le cui azioni ci raccontavamo i giorni a venire. I nostri genitori, al calare della sera, ci venivano a raccogliere che eravamo sporchi ma mai stanchi di giocare. E i campioni, nascevano lì o da quelle parti.

Non è il sapore buono delle cose andate. Il mondo cambia, ed è naturale che sia così. Ma lo spazio della libertà nel gioco, oggi, è assolutamente limitato e, in gran parte, istituzionalizzato. L'urbanizzazione, la cementificazione selvaggia e le automobili hanno rinchiuso negli impianti la possibilità del gioco. Non ho mai frequentato una scuola calcio, non ne esistevano; oggi anche per giocare negli oratori devi essere tesserato a qualcosa, altrimenti fai fatica a giocare con gli altri.

Oggi sono presidente del Settore giovanile della Federcalcio e ho davanti a me più di 700.000 tesserati tra i 5 ed i 16 anni e 7000 scuole calcio; al posto degli scarpini vesto un sano pragmatismo attraverso il quale cerco di capire quale è la cosa più giusta da fare. Cosa prendere dal passato per costruire il futuro? Certo le macchine ed il cemento non aiutano, ma forse tentare di recuperare lo spirito originario del gioco, quello sì che aiuterebbe.

L'indicazione che attraverso il Settore Giovanile stiamo cercando di dare ai tecnici delle scuole calcio, è quella di dare maggiore attenzione alla tecnica di base. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un'eccessiva fisicità: fantasia e la libertà di esprimerla, senza rinchiuderla in logoranti schematismi e tatticismi, magari ricreando i presupposti dello spirito originario.

Nella Guida tecnica che forniamo nei nostri corsi, diciamo di variare, a seconda dell'età, il numero dei giocatori e la grandezza del campo da gioco: più palloni un allievo è in grado di toccare, più affinerà la sua tecnica, inventiva e motricità. Ricreare uno spazio di libertà, a misura di bambino. Spesso, sui campi, vedo scimmiottare la serie A e piccoli di 8 anni giocare su campi regolamentari, 11 contro 11, più per soddisfare la volontà dei grandi che le effettive esigenze dei piccoli. Una nuova cultura pedagogica deve essere riaffermata, travalicando quelli che sono i dettami della società regolata dalle leggi di mercato. A partire dai tecnici, passando per i dirigenti e, non ultimi, i genitori.

I principi dell'educazione del bambino non devono essere governati dalla sola logica del successo e del denaro; una logica, questa, che riguarda molto di più gli adulti perché ai bambini interessa divertirsi giocando. E' il tecnico l'apice del triangolo; suo, sul campo, è l'approccio educativo che deve vedere il ragazzo come fine e non come mezzo delle personali ambizioni. Quest'anno, insieme  al settore Tecnico, abbiamo varato due corsi sperimentali chiamati  Uefa C. A partire da questo, il prossimo anno entrerà a regime una nuova figura tecnica che avrà il compito di occuparsi solo dei giovani, un vero e proprio maestro di calcio. Che tenti, con il ragazzo, un approccio a 360 gradi, creando i presupposti per un buon cittadino, oltre che per un buon calciatore. Un progetto pedagogico che veda coinvolti, genitori, società e tecnici; un progetto condiviso che metta al centro il bambino, tanto da allontanare quelle aberrazioni comportamentali a cui, spesso, assistiamo a bordo campo.

Divertimento, etica e tecnica, un'alchimia difficile, ma non troppo. Basta averne od imparare ad averne un po'dentro per riuscirla a trasmettere. Un'ultima parola vorrei dirla ai genitori: serve la voglia di mettersi in gioco, giocando con i propri figli, cercando di non essere solo degli spettatori sugli spalti ed avere la capacità di trasformare lo spettacolo televisivo del calcio in cultura sportiva.

di Gianni Rivera

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel sito